Italiano | English

Le azioni del Progetto

Azione C3
Sistemazione del centro di riproduzione di Prabione di Tignale in Lombardia con apporto di migliorie costruttive e funzionali

01 gennaio 2011 - 31 dicembre 2011

L'azione prevede interventi di ripristino e migliorie alla struttura di Prabione di Tigale, localizzata nella Foresta di Lombardia “Gardesana Occidentale”, realizzata nel precedente progetto LIFE NAT03/IT000147 e utilizzata per la riproduzione dell'aplotipo carsicus

Stato di avanzamento

Avvio: 17 marzo 2010 - Azione in corso

Le previsioni iniziali di progetto sono state parzialmente riviste.
Oltre che le baracche in lamiera presenti infatti anche la modesta struttura in laterizio presente è stata  demolita. Al loro posto è stato edificata ex novo un'unico fabbricato in laterizio, di ingombro e pianta similare alle precedenti strutture, che ora ospita l'incubatoio, dotato di 12 vasche di allevamento, ed un picolo laboratorio utilizzabile anche per attività educative. il Centro riproduttivo è stato infatti dotato di panche e tavoli, di un microscopio collegabile a computer, di un gazebo per le attività didattiche e divulgative all'esterno.
All'esterno è stato realizzato il secondo stagno per la riproduzione ed allevamento del novellame. l'area degli stagni è stata perimetrata con una staccionata in legno per precludere l'accesso all'area ai frequentatori del contiguo arboreto pubblico. La struttura è monitorata in remoto grazie all'attivazione (vedi Azione C7) di un sistema elettronico basato su web (temperatura ambientale, flusso rifornimento idrico, parametri chimico-fisici dell'acqua) in grado di inviare segnalazioni in caso vengano rilevati valori anomali dei parametri osservati.

Per maggiori dettagli sulla struttura, consultare la sezione "centri di riproduzione" e cliccare sull'icona "Prabione di Tignale" e consultare la "galleria fotografica".

Documenti