Cos'è LIFE+
Il programma LIFE+ è uno strumento finanziario dell’Unione europea per sostenere la politica ambientale comunitaria.
Ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare proposte tenendo conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali che le sono trasmesse.
La Commissione stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE+ e pubblica regolarmente l'elenco di tali progetti.
Possono ricevere finanziamenti organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati.
Sono state previste tre componenti tematiche:
- Natura e biodiversità
- Politica e governance ambientali,
con la quale l’UE sostiene progetti innovativi o di dimostrazione volti all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale, inclusa l’integrazione delle tematiche ambientali in altre politiche. - Informazione e comunicazione,
attraverso cui vengono finanziate iniziative che contribuiscono a diffondere informazioni e a sensibilizzare alle tematiche ambientali.
Natura e biodiversità
È la categoria attraverso cui vengono finanziati progetti il cui obiettivo è di proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità.
All’interno della componente “Natura e biodiversità” esistono due categorie di progetti distinte: i progetti LIFE+ Natura e i progetti LIFE+ Biodiversità.
I progetti LIFE+ Natura contribuiscono all’attuazione delle direttive “Uccelli” e/o “Habitat”, sia a livello locale sia a livello regionale, e sostengono l’ulteriore sviluppo e attuazione della Rete Natura 2000, compresi le specie e gli habitat costieri e marini.
Possono prevedere azioni basate sulle specie (allegati II, IV e/o V della Direttiva “Habitat” e allegati I e II della Direttiva “Uccelli” o specie migratrici che ritornano regolarmente) o sui siti/habitat (allegati I o II della Direttiva “Habitat” e allegato I della Direttiva “Uccelli” o specie migratrici che ritornano regolarmente).