Italiano | English

Le azioni del Progetto

Azione C4
Ampliamento dei centri di riproduzione di Borrello (CH) e di Arsita (TE) nel PNGSML

01 gennaio 2010 - 31 dicembre 2010

L'azione prevede l'ampliamento e l'adeguamento tecnico del centro di Arsita e dell'incubatoio di valle di Borrello, al fine di aumentarne la capacità produttiva. Nello specifico, la struttura di Borrello dovrà essere equipaggiata con ulteriori vasche (sia interne che esterne), strutture di schermatura della luce, impianto di filtrazione e di pompaggio delle acque.
Entrambe le strutture saranno utilizzate, anche, come rifugio momentaneo per gli individui di gambero in condizioni critiche di sopravvivenza, da traslocare durante gli interventi di task force.

Stato di avanzamento

Avvio: 15 marzo 2010 - Conclusione: 03 maggio 2011

Sono stati realizzati diversi sopralluoghi preliminari per verificare la funzionalità dei due centri, per valutare gli interventi di adeguamento necessari, e per svolgere le attività di ripulitura delle vasche e manutenzione ordinaria. Sono stati realizzati i progetti esecutivi delle due strutture. I due centri sono stati adeguati e resi idonei alle finalità CRAINat. I centri di Borrello e Arsita sono attivi, ed ospitano i riproduttori prelevati nelle stagioni 2010 e 2011, rispettivamente nei bacini del Sangro e del Saline.

Per maggiori dettagli sulle due strutture, consultare la sezione "centri di riproduzione" e cliccare sull'icona "Borrello" e/o sull'icona "Arsita".

 

Documenti