Le azioni del Progetto
Azione C7
Allestimento della strumentazione high-tech per il telecontrollo dei centri di riproduzione.
01 gennaio 2010 - 30 giugno 2011
Per la gestione rapida ed efficace delle strutture deputate all'allevamento del gambero di fiume autoctono, sarà predisposta una rete di controllo, costituita da telecamere per videosorveglianza e telecontrollo remoto via satellite, finalizzato a controllare le condizioni all'interno delle vasche di stabulazione, e a verificare l'eventuale intromissione di predatori e/o bracconieri all'interno delle strutture stesse. Saranno, infine, predisposte sonde di rilevamento in continuo, per la valutazione dei parametri chimici e fisici delle acque di allevamento. I segnali saranno trasmessi ad un server centrale che renderà visibili i valori anche al più lontano partner.
Stato di avanzamento
Avvio: 25 marzo 2010 - Conclusione: 04 novembre 2011
Per quanto concerne le Regioni Centrali, tutti i centri di riproduzione hanno allestito la strumentazione sensoristica. I centri di Borrello, CMNS ed Arsita registrano e trasmettono le immagini-video, i parametri chimico-fisici (temperatura dell'aria e dell'acqua, portata d'alimentazione, saturazione ossigeno ecc.) di allevamento, e allertano i partner di eventuali anomalie del sistema. Presso i centri riproduttivi lombardi il sistema di monitoraggio remoto è stato attivato in data 3 e 4 novembre 2011. L'allestimento è stato eseguito grazie al supporto tecnico professionale del Sistema Manutenzione e del Servizio Informatica del CMNS.
L'azione si è conclusa il 24 maggio 2011 per i partner CMNS, Provincia di Chieti e PNGSML e nel dicembre 2011 per Provincia di Isernia e Regione Abruzzo, limitatamente all'installazione e funzionamento della strumentazione di rilevamento della qualità delle acque di processo .