Italiano | English

Le azioni del Progetto

Azione C10
Produzione di novellame nei centri di riproduzione in Lombardia

01 ottobre 2010 - 31 dicembre 2013

Saranno messe in atto le migliori strategie (esperienza maturata nei progetti precedenti LIFE 03/NAT/IT/000147 e LIFE 03 NAT/IT/000137), per allevare esemplari di gambero, appartenenti all'aplotipo carsicus nel centro di Prabione e all'aplotipo carinthiacus nel nuovo centro di Sasso Malascarpa.
Si prevede di produrre complessivamente 1.200 individui/anno dal 2010 al 2013 nel centro di Prabione - Parco Alto Garda Bresciano e nel nuovo centro del SIC Sasso Malascarpa.

Stato di avanzamento

Avvio: 04 gennaio 2010 - Azione in corso

L'azione è iniziata in anticipo rispetto a quanto preventivato in fase propositiva. A partire dal mese di maggio 2010, infatti, è stata condotta attività di gestione ordinaria del centro di riproduzione esistente (monitoraggio delle acque, alimentazione e controllo dei gamberi stabulati etc.). A partire dal mese di settembre 2010, sono sati catturati i nuovi riproduttori, caratterizzati geneticamente (Azione A5), e posti a stabulare presso il centro di Prabione di Tignale e Prim' Alpe. Il centro di riproduzione di Prabione ospita gamberi autoctoni appartenenti al clade carsicus, quello di Prim'Alpe al clade carinthiacus. I centri sono stati naturalizzati e vengono eseguiti monitoraggi frequenti per la valutazione dello stato di salute dei gamberi e della portata idrica e in generale del funzionamento dei centri (impiantistica ecc.). Gli animali vengono periodicamente alimentati. I centri sono dotati di strumentazione per il monitoraggio in remoto della qualità delle acque (vedi Azione C7). Nell'ultimo anno, sono stati prodotti 970 giovani gamberi. Per la stagione riproduttiva in corso (2013-2014), sono presenti nei duecentri un totale di 291 riproduttori.

Documenti