Italiano | English

Le azioni del Progetto

Azione C11
Produzione di novellame nei centri di riproduzione delle regioni centrali e del PNGSML

01 luglio 2010 - 31 dicembre 2013

Saranno messe in atto le migliori strategie (esperienza maturata nei progetti precedenti LIFE 03/NAT/IT/000147 e LIFE 03 NAT/IT/000137) per allevare i riproduttori e produrre novellame da semina.
Con l'attivazione dei 5 centri previsti nel territorio delle regioni centrali e del PNGSML, si prevede di produrre un quantitativo annuo di circa 4.600 giovani gamberi.

Stato di avanzamento

Avvio: 01 luglio 2010 - Azione in corso

La produzione di novellame è stata assicurata, anche se in quantità inferiore rispetto alle attese, a partire dall’annualità 2010.

Nel 2010 la produzione è stata assicurata dal centro di Borrello, poiché i partner Provincia di Chieti e Consorzio Mario Negri Sud (oggi Fondazione) hanno gestito il centro anche dopo la conclusione del precedente progetto LIFE03/NAT/IT000137, permettendo la produzione e successiva semina di giovani gamberi nel territorio teatino. 

A partire dal 2011, anno di completamento dei centri CRAINat (cfr. Azioni C2 – C6) sono stati prodotti complessivamente X giovani gamberi destinati alle semine nel territorio delle Regioni centrali. La produzione è risultata inferiore alle attese a causa della concomitanza di vari eventi sfavorevoli (afanomicosi accertata in provincia di Isernia, nel territorio del PNGSML e in Provincia di Chieti, scarso numero di riproduttori presenti negli incubatoi, ritardo nell’adeguamento di alcuni centri CRAINat, eventi meteorologici che hanno portato allo stato di allerta ecc.).

Nei centri di riproduzione è condotta periodicamente dai vari partner attività di gestione ordinaria (monitoraggio delle acque, alimentazione e controllo dei gamberi stabulati, ecc.).

Documenti