Le azioni del Progetto
Azione C17
Creazione di task force per traslocazione di popolazioni di Austropotamobius Pallipes in periodi siccitosi e predisposizione di idonei protocolli di intervento in Lombardia
01 gennaio 2011 - 30 giugno 2011
Saranno create delle task force, al fine di intervenire nei periodi estivi con particolari condizioni di siccità e su torrenti che stanno andando in secca, per traslocare le popolazioni di gambero in sofferenza nei tratti del medesimo torrente non soggetti a carenza idrica o negli stagni multifunzionali. Superata l'emergenza, i gamberi stabulati saranno reimmessi nei torrenti d'origine. Per ciascuna area protetta, verrà predisposto un protocollo operativo di traslocazione che definisca modalità, tempi ed identificazione delle zone rifugio. Saranno create 6 task force in territorio lombardo e altrettanti protocolli di traslocazione.
Stato di avanzamento
Avvio: 28 febbraio 2011 - Conclusione: 31 marzo 2012
Entro l'inizio dell'estate 2011 è stato perfezionato dai consulenti scientifici dell'Università di Pavia il Protocollo operativo di traslocazione per l'area lombarda di progetto guida per i gruppi di pronto intervento. Il Protocollo è stato presentati agli Enti Gestori di SIC dell'Area Nord di progetto, nonché al Project Manager dell'Area Centro-Sud. Trascorso il periodo di revisione, ognuno di essi ha recepito il documento, come da atti in tabella sottostante. Sono stati creati n.6 gruppi di pronto intervento denominati Gruppi di recupero Gambero (G.RE.G.).