Le azioni del Progetto
Azione C20
Interventi di riqualificazione dell'habitat per A. Pallipes nei sic delle regioni centrali e nel PNGSML
01 gennaio 2011 - 31 dicembre 2012
Verranno effettuati interventi di rinaturalizzazione e di ingegneria naturalistica mediante la manutenzione ed il miglioramento dell'habitat acquatico, delle sponde e della fascia di vegetazione riparia. Verranno privilegiati quei corsi d'acqua che svolgono la funzione di corridoi ecologici per evitare l'isolamento delle popolazioni di A. pallipes. Nell'ambito del territorio del Sangro Aventino si terrà conto dei risultati dello studio “RESA” relativo alle reti ecologiche. Saranno realizzati in totale almeno 4 interventi.
Stato di avanzamento
Avvio: 19 aprile 2011 - Azione in corso
Ciascun partner, grazie all'ausilio dei propri consulenti e al supporto tecnico scientifico del gruppo di lavoro CMNS, ha individuato, durante i sopralluoghi effettuati nell'ambito delle azioni A4, A7 e A11, i n. 4 siti che saranno oggetto degli interventi di riqualificazione con tecniche di Ingegneria Naturalistica. Gli interventi riguarderanno i seguenti corsi idrici: Loc. Fonte della Noce, Rio Gamberale, Loc. "Lago" - Fiume Tirino e Il Rio – Sessano del Molise.
A partire dal mese di settembre 2012, sono stati presi i contatti con l’Amministrazione comunale di Lettopalena (CH), dimostratasi subito favorevole all’intervento. E’ stato, quindi, redatto l’accordo di programma che attualmente è alla firma delle parti interessate (Provincia di Chieti, Comune di Lettopalena e CMNS).
In data 30 marzo 2012, è stata siglata la convenzione fra il PNGSLM e l’Associazione AIPIN, i cui tecnici hanno provveduto a realizzare l’intervento di riqualificazione, contestualmente alla realizzazione della source area di Capestrano. L’intervento è stato concluso nel mese di ottobre 2012, secondo le specifiche tecniche riportate nel progetto esecutivo. I tecnici AIPIN hanno realizzato l’intervento insieme al personale e alle maestranze del PNGSML attraverso un cantiere didattico sulle tecniche di IN in ambiente fluviale (V. Azione A15).
L’intervento di competenza della Regione Abruzzo è stato affidato al Comune di Rocca di Mezzo che ha provveduto a completarla nel mese di ottobre 2012, secondo quanto riportato nel progetto esecutivo.
Con Determina Dirigenziale N. 957 del 09.07.2012 la Provincia di Isernia ha affidato la realizzazione dell’intervento di riqualificazione al Comune di Sessano del Molise, congiuntamente all’affidamento dell’ Azione C8. L’intervento è stato completato nel mese di settembre 2012.
L'azione è stata conclusa ad eccezione che per il partner Provincia di Chieti con la realizzazione di n.3/4 interventi.