Le azioni del Progetto
Azione D4
Aggiornamento e ristampa della mostra e dei depliants nelle regioni centrali e nel PNGSML
01 gennaio 2011 - 31 dicembre 2012
L'azione prevede l'aggiornamento e la ristampa di una mostra informativa sulla specie, sui siti ove è presente, nonché sulle finalità del progetto. La mostra sarà composta da pannelli delle dimensioni standard di 70x100 realizzati mediante stampa digitale. Inoltre, saranno stampati n. 200.000 depliant informativi dedicati agli studenti e ai frequentatori di parchi e riserve.
Stato di avanzamento
Avvio: 08 settembre 2011 - Azione in corso
Nel corso del 2011, nell’ambito delle attività di educazione ambientale CRAINat, sono stati prodotti e stampati su carta riciclata depliant informativi sulla Rete Natura e sul gambero di fiume, poster scientifici formato A2 riportante informazioni su A. pallipes ed un manualetto didattico.
Nel primo semestre del 2012 è stato realizzato anche un opuscolo informativo dal titolo “Il quaderno del gambero di fiume”, contenente anche giochi per i più piccini, ed utilizzato dal partenariato CRAINat per le attività di educazione ambientale.
Nel corso del 2013 è stata elaborata la mostra itinerante informativa sul gambero di fiume e sulla Rete Natura 2000. Sono stati prodotti N. 10 pannelli (consultabili alla Sezione “Documenti” del sito web di progetto) che spiegano il progetto ed il ruolo ecologico del gambero nonché le minacce a cui è sottoposto e l’importanza naturalistica degli ambienti in cui vive. La mostra sarà visibile nei nelle aree naturali protette, nelle scuole e nelle Università ecc.
Sono in fase di revisione grafica i depliant informativi.