Le azioni del Progetto
Azione A5
Definizione del corretto inquadramento tassonomico e individuazione dell'aplotipo di appartenenza delle popolazioni di Austropotamobius spp.
01 aprile 2010 - 31 dicembre 2010
La caratterizzazione verrà eseguita attraverso il sequenziamento di porzioni di DNA mitocondriale (mtDNA) codificanti per le sub unità ribosomiale 16s, un marcatore diagnostico per screening genetici di ampia applicazione. Le analisi verranno effettuate prelevando da alcuni esemplari piccole porzioni di tessuto (pereiopodi), con tecniche non invasive.
Stato di avanzamento
Avvio: 11 febbraio 2010 - Conclusione: 31 dicembre 2011
Sono stati genotipizzati n.51 esemplari di gambero d'acqua dolce provenienti da differenti bacini idrografici delle aree di studio. Le caratterizzazioni genetiche sono state eseguite dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Vita dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.
I dati molecolari confermano la presenza nei bacini idrografici che sono stati aggetto di studio lombardi di due differenti sottospecie ascrivibili ad A. italicus, mentre nelle Regioni centrali confermano la presenza, in tutti i siti oggetto di studio, di esemplari ascrivibili ad A. italicus meridionalis.
L'Azione si è conclusa il 13 gennaio 2011 per il territorio lombardo e a dicembre 2011 per i partner delle Regioni Centrali.