Italiano | English

Le azioni del Progetto

Azione E11
Networking con altri progetti Life e Life+ nel settore specifico

01 gennaio 2010 - 31 dicembre 2013

Saranno avviate azioni di collegamento con altri progetti LIFE+ in corso o conclusi, inerenti la conservazione degli Astacidi e delle specie di acque dolci in genere, allo scopo di costruire una rete di contatti e di reciproci interessi fra enti ed organizzazioni coinvolti in medesime attività.

Stato di avanzamento

Avvio: 01 gennaio 2010 - Azione in corso

E' stato predisposto un database, in cui vengono e verranno inseriti tutti gli enti e le istituzioni coinvolte in attività volte alla conservazione degli Astacidi e delle specie di acque dolci in genere.

A partire dal 2010 è stata avviata un'attività di networking (tutt'ora in corso) con l'Università di Parma, Dipartimento di Biologia, per gli aspetti genetici, e con il partenariato del progetto LIFE07/NAT/IT/000433 "SCI d'acqua– Improvementof the conservation status of SCIs in the high appening area and the plain around Prato", per gli aspetti tecnici legati alla conservazione e alla riproduzione del gambero.

Nel 2011, sono stati avviati i contatti con il partenariato del progetto LIFE10 NAT/IT000239 "RARITY - Eradicate Invasive Louisiana Red Swamp & Preserve Native White Clawed Crayfish in Friuli Venezia Giulia". In particolare, sono stati svolti due incontri/visite: in data 8 maggio presso il centro lombardo CRAINat di Prabione di Tignale e in data 6 giugno presso l'acquario RARITY di ARIIS di Rivignano (UD).

Nell’ambito del progetto LIFE+ LIFE09 INF/UK/000032 RESTORE, è stato effettuato l’inserimento di alcuni interventi del progetto CRAINat nella apposita facility online.

 

 

Documenti