Le azioni del Progetto
Azione A12
Predisposizione progetto per la creazione di un nuovo centro di riproduzione nel sic Sasso Malascarpa in Lombradia e definizione della localizzazione e modalità costruttive di stagni multifunzionali per piccole popolazioni nei sic lombardi
01 gennaio 2010 - 30 giugno 2010
Nella foresta “Corni di Canzo” a confine con il SIC Sasso Malascarpa sarà realizzato un nuovo centro di riproduzione per l'ottenimento di novellame da semina.
L'azione prevede la realizzazione del progetto esecutivo, con indicazione delle caratteristiche costruttive dello stagno esterno e delle specifiche relative ai dispositivi idraulici di alimentazione.
Saranno, inoltre, individuati i siti e definite le modalità di costruzione di tre stagni per piccole popolazioni di A. pallipes, con funzione didattica, di stoccaggio del novellame da semina e come rifugio momentaneo per gli individui di gambero in condizioni critiche di sopravvivenza, da traslocare durante gli interventi di task force.
Stato di avanzamento
Avvio: 08 aprile 2010 - Conclusione: 31 dicembre 2011
Verificate in loco le soluzioni tecniche adottabili per la costruzione del nuovo centro, è stato redatto il progetto esecutivo del centro, poi approvato nel mese di agosto 2010. Il documento è parte integrante del Progetto esecutivo di CRAINat, predisposto con l'Azione A18.
Identificate le localizzazioni degli stagni multifunzionali presso la Riserva Naturale Valpredina (Bergamo), il Parco Campo dei Fiori (Varese), Parco di Montevecchia e Valle del Curone (Lecco).